La 6ª ed. della UNTWO Global Conference on Wine Tourism si è tenuta il 19 settembre 2022 ad Alba (CN). La conferenza è uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicato al turismo enogastronomico, organizzato da Unwto (World Tourism Organization in United Nations), un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Madrid che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile.
In seno all’evento, la Federazione Italiana delle Strade del vino, dell’Olio e dei Sapori e Iter Vitis hanno organizzato la 1st INTERNATIONAL WINE ROUTES CONFERENCE, presso il Palazzo Mostre e Congressi di Alba (CN), a cui sono state invitate a partecipare le Strade del Vino Internazionali e ovviamente le Strade del Vino aderenti alla Federazione, per favorire lo scambio di buone pratiche tra i territori, la reciproca conoscenza e avviare proficue collaborazioni.
Le più prestigiose Strade del vino internazionali hanno condiviso on line o in presenza le loro buone pratiche, i progetti rilevanti in corso e le maggiori innovazioni da esse promosse. Le testimonianze provenienti da realtà particolarmente strutturate e performanti hanno offerto spunti di valore in un’ottica di rafforzamento del brand che le Strade del Vino rappresentano.
Sono intervenute le seguenti Strade internazionali:
La Rioja Ruta del Vino con Esther Rubio Jiménez
Interprofession des Vins du Sud Ouest e Santiago de Compostela con Paul Fabre
Stellenbosch Wine Routes con Mike Ratcliffe
Loureiro du Vale do Lima con Cristiana Freitas
Wine Routes of Moldova con Natalia Turcanu
La Ruta dels Riuraus in Alicante con Luis Silvestre
Wine Route of Herzegovina con Ibrahim Hosta