Presidente
Paolo Morbidoni

Vicepresidente
Francesco Antoniolli

Il Consiglio Direttivo

E’ composto da cinque membri eletti dall’Assemblea in rappresentanza delle ripartizioni geografiche d’Italia:

Francesco Antoniolli
Nord Est
(Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto)

Walter Massa
Nord Ovest
(Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta)

Paolo Morbidoni
Centro
(Lazio, Marche, Toscana e Umbria)

Giuseppe Marmo
Sud
(Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia)

Gregorio Sparacino
Isole
(Sicilia e Sardegna)

Il 06 dicembre 2017 a Castiglione del Lago (Pg), Palazzo della Corgna,viene firmato il protocollo d’intesa per la nascita del Coordinamento nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori con l’obiettivo generale di favorire l’ulteriore crescita di un segmento turistico strategico per il futuro del paese, come quello rurale, enogastronomico e culturale.

LEGGI IL PROTOCOLLO D’INTESA

Il coordinamento assume forma giuridica di Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori il 9 aprile 2019 a Vinitaly.

L’atto formale – siglato in occasione di una conferenza stampa dal titolo “Nuovi turismi e nuove Strade: la sfida dei territori del vino“, presso la Sala Conferenze del Mipaaft, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Alessandra Pesce – è un passaggio fondamentale per dare forza all’attività del sodalizio presieduto da Paolo Morbidoni.

“Il mondo delle Strade del Vino rappresenta la capacità di coniugare la promozione dei prodotti a quella del territorio, alla fine degli anni ’80 del novecento il vino, i formaggi e tanti altri prodotti agroalimentari, grazie alle visioni di Carlin Petrini, sono usciti dal ghetto” Ha dichiarato Walter Massa. “Chiunque dovrebbe aver capito ormai che non è la pubblicità sui media che governa la cultura del cibo, dell’ambiente e della biodiversità. Oggi abbiamo il dovere di ridare visibilità a territori bellissimi che per mille motivi sono rimasti fuori dai giri che contano, puntando sull’esclusività e sulla riconoscibilità delle nostre produzioni, attivando collaborazioni virtuose fra pubblico e privato,  in una visione condivisa  che valorizzi la nostra identità e il nostro made in Italy.”

 “Siamo partiti a fine 2017 con il sostegno di 23 Strade e in un solo anno e mezzo siamo cresciuti costantemente fino a raggiungere le attuali 80, che rappresentano il 90 % delle realtà effettivamente operative presenti sul territorio nazionale – dichiara Paolo Morbidoni, Presidente della Federazione – . Nella nostra compagine attuale, quindi, riuniamo alcuni tra i soggetti più importanti e strutturati di un panorama italiano quanto mai ricco e diversificato. Si pensi che un’analisi basata su un campione pari al 61 % di quelle aderenti – prosegue il Presidente – ha evidenziato numeri di tutto rispetto: vi si trovano, infatti, oltre 1.000 aziende vitivinicole, più di 500 ristoranti, 450 strutture ricettive, 320 agriturismi e altre importanti realtà sia pubbliche che private. Senza contare i 147 prodotti tipici Doc, Docg, Dop, Igp e i migliaia di Pat promossi, suddivisi tra Vino, Olio e le numerose altre eccellenze del territorio“.

La Segreteria è svolta dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese (coordinatore Bruna Caira).
Comitato Tecnico Scientifico coordinatori:  Paolo Canto, Valentina Dalmanzio.