Scopri i partecipanti al contest #aCarnevaleOgniFrittellaVale”

Categoria

Custodi della Tradizione e Comunicatori del Gusto

Chi sono? appassionati, scuole, associazioni, azdore, foodblogger

Categoria

Ristoratori

Chi sono? cuochi, osti, chef

Categoria

Artigiani dell’arte bianca

Chi sono? pasticceri, fornai, panificatori

Perchè il CONTEST #aCarnevaleOgniFrittellaVale”

il CONTEST #aCarnevaleOgniFrittellaVale” dal 9 febbraio al 16 febbraio 2021 è stata l’occasione per un viaggio virtuale in Italia attraverso le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori, entrando nei luoghi  del Carnevale e della sua tradizione enogastronomica.

Il viaggio viene raccontato in questo sito, su  FacebookInstagram attraverso immagini, racconti e video.

In ogni Regione i dolci di Carnevale assumono denominazioni diverse: chiacchere, bugie, crostoli, rosoli, castagnole, frittelle, …. rappresentano un concentrato di storia, cultura, territorio e tradizione e sono i protagonisti di questo contest. 

Una selezione di scatti e racconti entrerà a far parte di un book digitale che sarà realizzato dalla Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia sarà disponibile per il download dal 19 marzo  sul sito www.stradevinoitalia.it 

Premiazione e Vincitori

Al termine del contest una giuria nominata dalla Federazione valuterà i lavori pervenuti e deciderà di premiare le foto e i racconti più rappresentativi per ogni categoria in gara, tra artigiani dell’arte bianca, ristoratori, comunicatori del gusto, custodi della tradizione, tenendo conto anche del gradimento che i materiali avranno sui canali sociali della Federazione.

Particolare importanza verrà attribuita al racconto che accompagnerà la foto del dolce di Carnevale, al legame del dolce con il territorio che rappresenta. La giuria ai fini della premiazione terrà inoltre conto del gradimento che i materiali avranno sui canali sociali della Federazione.

I vincitori di ogni categoria, saranno annunciati il 19 marzo, giorno di San Giuseppe e riceveranno in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che saranno comunicati all’atto della proclamazione del vincitore.

La premiazione è da intendersi a titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività.